Pagamenti tramite Neobank: come funzionano
La Neobank consente di gestire i propri pagamenti nei negozi, on line e tramite app con una interessante gamma di possibilità con costi contenuti. Ecco come.
L’attivazione di una Neobank può rappresentare per una azienda un’operazione di marketing con molti vantaggi legati al potenziamento del brand e della fidelizzazione, in particolare in relazione alla customer retention, ed eventualmente salvare costi transazionali direttamente nel POS (Point of Sales).
Con questa operazione il business si trasforma in una Neobank a tutti gli effetti. Oltre ai servizi di fidelizzazione, quali ad esempio la scontistica interna al circuito, la possibilità di avere prodotti in esclusiva o in anticipo, non vanno dimenticati anche i servizi bancari che permettono di gestire dal proprio account pagamenti, bonifici, prelievi, e che caratterizzano il servizio per la sua comodità e sicurezza per il cliente.
All’interno dei servizi bancari, i pagamenti tramite Neobank rappresentano un aspetto particolarmente importante grazie alle modalità con le quali possono essere gestiti.
Pagamenti tramite Neobank: tipologie di transazioni
La gamma di pagamenti che possono essere gestiti tramite una Neobank è piuttosto ampia e consente di proporre al cliente finale un’offerta completa e vantaggiosa.
Sostanzialmente esistono due tipi di transazioni:
– Transazioni tradizionali
Ovvero tutte quelle che si possono effettuare con l’operatività tipica di una banca fisica (tradizionale)
– Pagamenti peer-to-peer
Ossia transazioni all’interno di un circuito peer-to-peer di una neobank – con l’eventualità di implementare il peer-to-business e far leva sul network interno per controllare il cash flow.
Transazioni tradizionali tramite Neobank
Poiché la Neobank offre servizi bancari a tutti gli effetti, ogni utente avrà a disposizione un conto corrente legato a un IBAN personale e collegato a una carta di debito; potendo così beneficiare della abituale operatività bancaria come ad esempio: disporre bonifici, effettuare transazioni tramite POS e trasferire il denaro in ambito internazionale o prelevare dagli sportelli abilitati.
Transazioni nel circuito peer to peer tramite Neobank
Oltre alle operazioni tradizionali, possono essere previste, se l’infrastruttura ospitante lo permette, anche operazioni tramite il circuito peer to peer, che riguarda gli scambi economici all’interno del network, coinvolgendo sia privati che aziende.
I circuiti peer to peer (p2p) sono delle soluzioni di pagamento elettronico “tra amici” che consentono gli scambi istantanei tra utenti appartenenti allo stesso circuito.
Nel caso specifico di Smart Bank 800, quando una azienda crea una Neobanca, sfruttando le tecnologie di Smart Bank 800, tutti gli utenti che entrano a far parte del circuito possono disporre trasferimenti di denaro tra di loro o con il business in modo istantaneo e gratuito.
Possono rientrare in questa casistica non solo i pagamenti nei negozi, ma anche piccoli scambi di denaro tipici della quotidianità:
- Trasferimenti a un soggetto che si trova lontano (per esempio, il genitore che trasferisce dei soldi al figlio che si trova in vacanza, etc.);
- Piccoli rimborsi o restituzione di piccole cifre per evitare l’uso di contanti.
Inoltre, occorre considerare che le transazioni all’interno del circuito peer-to-peer includono sia lo scambio di denaro tra utenti sia quello che avviene tra i clienti e il business stesso.
In questo senso, possono essere incluse formule come il pagamento degli stipendi dall’azienda ai suoi dipendenti o, viceversa, il pagamento per l’acquisto di merci o di servizi da parte dell’utente verso il business.
I vantaggi dei pagamenti tramite Neobank
I pagamenti tramite Neobank sono comodi e smart grazie a una tecnologia innovativa e sicura e offrono anche una serie di vantaggi.
• Ampia possibilità nella gestione dei pagamenti
I pagamenti, infatti, possono essere disposti all’interno del network del quale fanno parte tutti coloro che hanno aderito alla stessa Neobank, con vantaggi economici che si estendono inoltre anche fuori dal network così come avviene con una banca tradizionale
• Costi contenuti
All’interno del circuito peer-to-peer, i costi sono contenuti e, in certi casi, addirittura assenti. Questo permette di aumentare l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dal business che ha attivato la sua Neobank e, di conseguenza, di incrementare l’engagement e la fidelizzazione.
• Aumento della customer retention per l’azienda
La gestione rapida e smart delle transazioni dà luogo a una migliore impressione da parte dell’utente verso il brand, con un ritorno di immagine positivo.
Dove si possono utilizzare i pagamenti tramite Neobank
La comodità dei pagamenti tramite Neobank è rappresentata anche dall’ampia possibilità di utilizzo: tramite la app o la carta che viene rilasciata all’apertura del conto, si può agire in massima libertà.
Pagamenti nei negozi fisici
Nei negozi si possono disporre pagamenti in massima tranquillità:
- Se il negozio fa parte del network della Neobanca, i pagamenti possono avvenire in peer to peer con costi inferiori o assenti.
- Se il negozio non fa parte del network, i pagamenti avvengono tramite la carta della Neobanca con un metodo di pagamento tradizionale.
Pagamenti on line
Anche i pagamenti on line possono essere disposti con la stessa logica con cui vengono proposti per i negozi fisici:
- Se il business a cui va fatto il pagamento aderisce al network della Neobanca, il pagamento avviene in peer to peer.
- Se il business, invece, non fa parte del network, il pagamento avviene utilizzando i dati della carta di debito della Neobanca.
Pagamento tramite la app
Infine, tramite la app messa a disposizione da Smart Bank 800 e personalizzata con il brand del business, possono essere disposti piccoli scambi di denaro in peer to peer tra gli utenti che fanno parte del circuito della Neobanca.
Nuovi servizi smart per le Neobank
Ultimamente stanno spopolando funzionalità smart in grado di semplificare agli utenti finali il processo di acquisto del prodotto o servizio desiderato. Questi servizi mettono a disposizione sia un metodo rapido per l’utente, sia modalità che invogliano l’utente ad acquistare e procedere con i pagamenti, perché comportano dei benefici in termini di versamento della cifra non nell’immediato, ma successiva al pagamento stesso.
Tra queste figure innovative rispetto al classico processo di rateizzazione, figurano sia il pagamento a rate svincolato dai tipici oneri burocratici, sia il Buy Now Pay Later (BNPL), un finanziamento a breve termine che permette di saldare il pagamento in una data futura. Entrambi riportano dei benefici anche dal punto di vista percettivo-psicologico del consumatore. Infatti, questi nuovi approcci all’acquisto vengono completati in tempistiche nettamente inferiori rispetto alle rateizzazioni derivanti dal mondo bancario tradizionale.